C'era una volta un Re

Il 28 settembre 2017 ...a conclusione del progetto "C'era una volta un Re". Si e' riprodotta la partita tra Paul Morphy giocata “alla cieca” contro il duca di Brunswick ed il conte di Isouard (i due nobili giocarono in consultazione) durante l’intervallo di una rappresentazione del Barbiere di Siviglia all Opèra di Parigi nell’ottobre del 1858.

galleria fotografica


Paul Charles Morphy (New Orleans, 22 giugno 1837 – New Orleans, 10 luglio 1884) è stato uno scacchista statunitense, considerato universalmente il primo campione del mondo non ufficiale.

Paul Morphy

Dotato di memoria prodigiosa, espresse sin da piccolo un gioco altamente spettacolare e al tempo stesso preciso che fu innovativo per l'epoca. Nel 1858 Morphy si imbarcò per l'Europa e giunse a Londra; qui prima e poi a Parigi, sconfisse tutti i più forti giocatori europei dell’epoca. Tornato in patria nel 1859 fu accolto in modo trionfale.


Forse la partita più conosciuta del celebre scacchista di New Orleans è quella giocata “alla *cieca” contro il duca di Brunswick ed il conte di Isouard (i due nobili giocarono in consultazione) durante l’intervallo di una rappresentazione del Barbiere di Siviglia all’Opèra di Parigi nell’ottobre del 1858

*Per partita giocata alla cieca si intende una partita giocata senza poter vedere la scacchiera; è quindi necessario che un arbitro detti a voce le mosse giocate dall’avversario (che invece ha la possibilità di vedere la scacchiera).

galleria fotografica